Siamo agricoltori e viticoltori; persone che hanno ereditato la nobile arte di lavorare e di vivere della terra. Lavoriamo e sperimentiamo in continuazione, alla ricerca di prodotti viepiù migliori, nell’imprescindibile rispetto dell’equilibrio tra opera dell’uomo e natura.
Questa è la nostra storia!
Ereditiamo la passione dell'agricoltura e viticoltura dai nostri nonni Carolina ed Ettore che già dagli anni 1930 in poi si sono dedicati alla coltivazione della vite e di diverse colture (tabacco, patate, fagioli verdi, cereali) oltre che allevamento di mucche per produrre latte e formaggio. Settemaggio è la data di nascita di Raffaele (il più giovane dei tre fratelli), da qui lo spunto di questo nome così affascinante. 1991-1992 i nostri genitori Isidoro e Anna iniziano una piccola produzione di vino Merlot classico e danno un aiuto costante ai propri figli nella costruzione delle solide basi per dare inizio all'azienda Settemaggio. 1999 Nicola ottiene il diploma di ingegnere agronomo e inizia a produrre il famoso Merlot in purezza, Irti Colli con una piccola quantità di 7'000 bottiglie annue, coadiuvato da Raffaele, Isidoro e Anna. Dal 2002, dopo aver conseguito il diploma di cantiniere, e aver lavorato presso una grande cantina ticinese della zona, Raffaele raggiunge il fratello Nicola. Da sempre operativo sul campo con Nicola anche durante la sua formazione, si fa subito conoscere. I due fratelli insieme, raggiungono già in breve tempo livelli di produzione di qualità e vincono presto diverse medaglie d'oro nei vari concorsi internazionali dedicati al vino, con la rinomata cuvée "Vindala". Dal 2016 dopo aver conseguito il diploma di Sommelière, la sorella Eliana D'Amato-Marcionetti entra in azienda a pieno regime e si occupa prevalentemente dello sviluppo di nuovi canali di vendita, e di nuovi prodotti così come della gestione di tutti i clienti privati, HoReCa e Rivenditori. Se vi capiterà di fare una visita-degustazione in cantina, avrete il piacere di conoscerla di persona e di essere accolti da lei con un sorriso ed una battuta. Da luglio 2022 il lavoro di Eliana è divenuto ancor più dinamico in quanto la Settemaggio ha una nuova sede situata a Giornico dove accoglie anche li i clienti curiosi di scoprire un'altra regione di produzione. Portavoce del vino ticinese prodotto dalla sua Famiglia, con cura e dedizione, di porta in porta, di fiera in fiera e attenta a comunicare ogni dettaglio, è il volto e l'anima della Settemaggio. Dal 2017, intravendento la necessita di avere nuove forze lavorative, soprattutto nell'ambito della produzione viti-vinicola, si assume il giovane enologo Marco Garattoni, a tempo pieno. Sotto la nostra direzione, Marco si occupa prevalentemente della produzione vinicola e con il nuovo collaboratore Davide, anche della gestione dei vigneti.
Dal 2019 l'azienda di Nicola e Raffaele Marcionetti si trasforma in Settemaggio SA. Sotto di essa si trova anche un'azienda agricola biologica e la gestione di un impianto Biogas di ultima generazione. |